L’Ortodonzia ha come compito di diagnosticare e trattare le anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. Spesso infatti pensiamo all’Apparecchio come un dispositivo che agisce sull’estetica del sorriso. Tuttavia, l’Ortodonzia si occupa in prima battuta di mantenere o ripristinare una dentatura al pieno delle sue capacità.
Lo Studio Dentistico Cottone vuole prendersi cura dei denti di adulti e bambini, tramite Apparecchi Fissi o Mobili, che raddrizzino e allineino al posto giusto la vostra dentatura. In questo modo l’arcata inferiore può combaciare con quella superiore per una masticazione ottimale e un sorriso a prova di estetica.
Ortodonzia fissa e mobile
Gli Apparecchi Fissi e gli Apparecchi Mobili sono dispositivi medici che vengono installati sulla dentatura di adulti e bambini, per allineare e raddrizzare i denti, evitandone l’estrazione. Per quanto riguarda l’Ortodonzia fissa, lo Studio Dentistico Cottone è esperto del sistema Damon, che sfruttando una meccanica di scivolamento elimina frizioni o legature. Grazie al metodo Damon, i denti possono muoversi più liberamente, garantendo una sensazione di maggiore comfort nel paziente. A seconda dell’età del paziente e della situazione dentale, si può optare anche per un Apparecchio Mobile. Questa tipologia di apparecchio ortodontico ha il vantaggio di poter essere rimosso con facilità, ad esempio mentre si mangia o quando si pratica sport.
Mascherine trasparenti allineatrici
Le Mascherine per i denti sono trasparenti, per una discrezione quasi assoluta quando indossate, e hanno lo scopo di allineare i denti dei pazienti. Le Mascherine dentali sono fatte di plastica trasparente, completamente removibili e vanno indossate in coppia: una sull’arcata inferiore e una sull’arcata superiore. Si predilige il loro utilizzo quando la situazione dentale non è così complessa da richiedere l’impiego del classico apparecchio, come nel caso di un lieve affollamento dentale.