L’Endodonzia comprende due trattamenti specifici: la Devitalizzazione e le Terapie Canalari, insieme a eventuali ritrattamenti. Come suggerisce la sua etimologia, l’Endodonzia opera sull’endodonto, che corrisponde allo spazio interno del dente dove risiede la polpa dentaria. I tessuti possono infatti ammalarsi o danneggiarsi a causa di fratture, traumi o carie.
Devitalizzazioni
La Devitalizzazione è un intervento chirurgico che salva il dente, scongiurando la sua estrazione. Si sceglie questa soluzione quando Carie o traumi hanno leso o intaccato gravemente la polpa dentale. La Devitalizzazione può essere praticata in più sedute, perché comporta più fasi. Innanzitutto, viene rimossa la polpa dentale malata o infetta, poi viene eseguita l’Otturazione Canalare e, in un secondo tempo, la Ricostruzione del dente.
Terapie canalari
La Terapia Canalare serve per pulire a fondo i canali presenti all’interno della radice dentale, detti “canali radicolari”. Il suo scopo è quello di eliminare i residui pulpari necrotici e le infezioni.