RADIOLOGIA

QUANDO BISOGNA
VEDERCI CHIARO

La Radiologia Dentale è necessaria tutte quelle volte in cui l’esame visivo a occhio nudo non basta. Tra i vari esami che la Radiologia Odontoiatrica mette a disposizione, ci sono gli RX endorali, l’Ortopantomografia e le TAC 3D CONE BEAM.

 

Lo Studio Dentistico Cottone è in grado di offrirvi tutte e tre queste tipologie di esami radiologici in sede.

 

RX endorali

La Radiografia Edorale è indicata quando si deve verificare lo stato di singoli denti o di ridotte porzioni di bocca. Senza alzarsi dalla poltrona, al paziente vengono fatte delle piccole lastre mirate e digitali, che ingrandiscono la zona interessata e permettono al Dentista di farsi un’idea precisa sull’area presa in considerazione.

 

Ortopantomografia

L’Ortopantomografia è la radiografia panoramica delle arcate dentarie. Questo esame radiologico consente al Dentista di analizzare sia l’arcata mascellare sia l’arcata mandibolare del paziente, a livello di denti e ossi alveolari. È utilizzata per individuare Malformazioni dentarie, come denti inclusi, identificare infiammazioni, cisti, tumori e lesioni ossee.

 

TAC 3D CONE BEAM

La TAC 3D delle arcate dentarie viene impiegata quando il Dentista vuole ottenere un’immagine tridimensionale della bocca. Il motivo per cui viene scelto tale esame radiologico consiste nel fatto che è in grado di ricostruire spessori, distanze e di ottenere molti altri parametri utili per stendere un piano terapeutico su misura.