DISTURBI DELLA CRESCITA

I PRIMI DENTINI
NON SI SCORDANO MAI

I Disturbi della crescita dei denti si verificano durante o dopo il processo di Dentizione. Questo si suddivide in fasi, nelle quali specifici denti erompono nell’arcata superiore e nell’arcata inferiore:

o   6-8 mesi: incisivi centrali inferiori

o   7-9 mesi: incisivi centrali superiori

o   8-10 mesi: incisivi laterali superiori

o   10-12 mesi: incisivi laterali inferiori

o   12-18 mesi: i primi molari

o   18-24 mesi: i canini

o   24-30 mesi: i secondi molari

 

Nel periodo di Dentizione, il bambino può manifestare fastidio alle gengive. Nello specifico, può manifestare una particolare sofferenza all’eruzione degli incisivi e dei molari. Gli incisivi, perché sono i primi a spuntare e il fenomeno costituisce un’assoluta novità per il bambino; i secondi molari, perché sono i denti più grossi nella mascella e nella mandibola.

Oltre al normale fastidio, si possono verificare Disturbi della crescita più preoccupanti, ma allo stesso tempo risolvibili. Ad esempio, Sovraffollamento dei denti, Comparsa di denti storti, Allocazione non corretta e Malocclusione. Sebbene si stia parlando di soggetti in tenerissima età, non bisogna scordare che i denti da latte sono i precursori dei futuri denti permanenti. Questi occuperanno il posto di quelli quando cadranno, ed è quindi importante che siano ben posizionati nelle due arcate e ben curati nell’Igiene Orale.

I Disturbi della crescita legati ai denti non sono mai da sottovalutare, ma da tenere costantemente monitorati e, laddove si ritenga necessario, è utile intervenire sin da subito.