La Carie è un problema che si presenta tanto negli adulti quanto nei bambini. La Carie è un’infezione che può affliggere anche i più piccoli, dal momento in cui iniziano a erompere i Denti da latte, che hanno lo smalto più delicato rispetto quello degli adulti. Anche i Denti da latte infatti possono cariarsi, dando origine a dolore e ulteriori complicazioni. Nel caso dei bambini, l’alimentazione gioca un ruolo chiave perché è spesso ricca di zuccheri, veri e propri alleati per il proliferare dei batteri che provocano la Carie.
Insegnare ai bambini come lavarsi i denti fin da piccoli è opportuno per ridurre al minimo i rischi di Carie e per formare in loro una cultura di Igiene Orale consapevole. Tuttavia, nonostante una corretta pulizia dei denti, è possibile che la Carie si manifesti anche in età precoce.
I Denti da latte cariati non vanno per niente trascurati, perché in questo caso sono da considerare come se fossero dei denti permanenti. Sottovalutando l’importanza della Carie, spesso si arriva a compromettere il dente, che si presenta talmente cariato da dover essere estratto. Tuttavia, quando cade o si estrae un dente da latte, possono verificarsi episodi di Malocclusione o riduzione dello spazio per la crescita del dente permanente.
Per tale ragione, si predilige trattare il Dente da latte cariato, senza estrarlo ma procedere con un approccio più conservativo: un’Otturazione oppure l’applicazione di un gel al fluoro.
Se il bambino lamenta fastidio o dolore, se presenta un alito cattivo persistente, se compaiono macchie chiare o puntini neri sui denti, può darsi che si stia sviluppando una Carie.
Fare in modo che il bambino si prenda cura dei suoi Denti da latte è fondamentale per la sua futura Salute Dentale, non solo perché avrà dei denti permanenti sani, ma anche perché da adulto metterà in pratica una sana ruotine: lavarsi i denti dopo i pasti e fare controlli periodici dal Dentista.