EDENTULISMO

QUANDO LA MANCANZA
SI FA SENTIRE

L’Edentulismo è il termine medico utilizzato per definire la mancanza di denti. Sebbene sia una situazione che si verifica con maggiore frequenza nelle persone anziane, può tuttavia capitare che l’Edentulismo si presenti anche in soggetti più giovani, come bambini e ragazzi.

 

CAUSE L’EDENTULISMO

Le cause che portano alla perdita dei denti e al conseguente Edentulismo sono molteplici. Generalmente le Carie e la Parodontite sono i fenomeni che, se non vengono debitamente trattati, possono provocare Edentuslismo Parziale o Totale. Altre motivazioni possono essere patologie, come gravi forme di Diabete o malattie che deprimono il Sistema Immunitario, effetti collaterali dovuti a Terapie Farmacologiche, cattive abitudini di vita come il fumo, pregresse Terapie Odontoiatriche mal condotte, malattie che portano alla perdita di denti, fino a fattori genetici.

Le conseguenze apportate dall’Edentulismo possono essere più o meno impattanti sulla vita del soggetto. Oltre a ripercussioni psicologiche e sociali, sussistono cambiamenti funzionali e anatomici, come la perdita di osso alveolare e l’aumento dello spazio interarcata. Da non sottovalutare anche l’aspetto estetico e comunicativo.

 

EDENTULISMO TOTALE

Quando la perdita dei denti è completa, l’Edentulismo viene detto totale. Si verifica quando un individuo denota la mancanza di tutti i denti perché caduti o perché estratti. Le implicazioni dovute a Edentulismo Totale toccano la quotidianità del soggetto, che nella quasi totalità dei casi ricorre a un Odontoiatra per trovare una soluzione su misura che corrisponde a una protesi personalizzata, con ottimi risultati estetici.

 

EDENTULISMO PARZIALE

Se l’Edentulismo interessa solo la mancanza di alcuni denti, viene indicato come Parziale. Tale condizione è sintomo di malattie gengivali o indurimento della placca, combinate con altri indicatori di rischio che riguardano età, genere, fumo, Ipertensione, Diabete e Artrite.

 

TERAPIE PER L’EDENTULISMO

Di fronte a un soggetto edentulo si procede in due direzioni. La prima compete la promozione di una corretta Igiene Dentale, lo smettere di fumare e la riduzione di cibi e bevande zuccherine. La seconda include terapie più decisive come Protesi Mobili, Fisse o Implantologia Dentale.