PARODONTITE

LA PLACCA DURA
CHE INDEBOLISCE I DENTI

La Parodontite è provocata da un acutizzarsi del fenomeno della Gengivite. Ecco perché alle prime avvisaglie di arrossamento, gonfiore o sanguinamento del tessuto gengivale è importante non trascurare questi aspetti. La responsabile di questa condizione è la placca, uno strato di batteri che insorge continuamente sulla superficie dei denti e tra i denti stessi, irritando la gengiva fino a infiammarla. Se non debitamente trattata, tra i denti e le gengive si potrebbero sviluppare piccoli spazi o tasche che, quando aumentano di dimensione, possono sfociare nella Parodontite.

Detta anche Malattia Parodontale o Piorrea, la Parodontite è un’infezione in stato avanzato di origine batterica che colpisce tessuti, gengive, legamento parodontale e osso alveolare. L’effetto più traumatico della Parodontite è la recessione delle gengive, che porta al danneggiamento delle stesse e dell’osso che mantiene i denti in posizione. Se la Parodontite non viene trattata, può portare alla perdita dei denti e a seri problemi di Salute. Oltre ai sintomi dati dalla Gengivite, la Parodontite comporta la regressione delle gengive, il generarsi di solchi tra i denti e il cambiamento della posizione dei denti mentre si mastica.

 

TIPI DI PARODONTITE

Esistono sostanzialmente tre tipi di Parodontite:

- Parodontite cronica: di solito si manifesta già durante l’adolescenza come Gengivite, peggiorando con l’età e il ridursi delle difese immunitarie

- Parodontite aggressiva: comporta perdita di tessuto, in forma localizzata nel caso dei più giovani, in forma generalizzata nel caso degli adulti e degli anziani

- Parodontite ulcero-necrotica: è il tipo più grave di Parodontite, perché causa Ulcere e Necrotizzazione a papille e margini gengivali

 

LE CAUSE DELLA PARODONTITE

Le cause della Parodontite sono varie e spesso collegate a una scarsa Igiene Orale. Tuttavia possono esserci altre situazioni che fanno da coadiuvante al presentarsi della patologia:

- Anzianità

- Fumo

- Gengivite avanzata

- Malnutrizione

- Scarsa igiene orale

- Scarse difese immunitarie

 

In particolare, il tabagismo gioca un ruolo chiave nel presentarsi della Parodontite, perché il fumo riduce il flusso di sangue e di sostanze nutritive verso i tessuti gengivali.

 

PREVENZIONE PARODONTITE

Sono molti gli accorgimenti che possono prevenire la Parodontite. In cima alla lista c’è sicuramente lavarsi correttamente i denti e passare il filo interdentale.

 

TERAPIE PARODONTITE

Oltre a interrompere le cattive abitudini come il fumo, si possono adottare comportamenti virtuosi come lavarsi i denti con spazzolini a setole morbide e utilizzare un collutorio ad azione antisettica. Inoltre si può procedere con rimedi Odontoiatrici come la Rimozione della placca e del tartaro e la Levigatura Radicolare. Se non bastasse, c’è la possibilità di sottoporsi a interventi di natura chirurgica.