MALOCCLUSIONE

QUANDO LE COINCIDENZE
NON ESISTONO

La Malocclusione dentale si presenta nei soggetti dove l’arcata superiore e l’arcata inferiore non coincidono, perché le fila di denti non sono allineate. In condizioni normali l’arcata della mascella e quella della mandibola sono in grado di chiudersi perfettamente, mentre nel caso della Malocclusione risultano sfalsate.

Le conseguenze di una non ottimale Occlusione riguardano aspetti funzionali, come la masticazione e il linguaggio, fisici, come dolori cervicali, mal di schiena, emicranie e acufeni, ed estetici.

 

CAUSE MALOCCLUSIONE

Le cause della Malocclusione sono da imputare sia a fattori ereditari, ovvero viene tramandato un difetto di chiusura spesso comune a ulteriori membri della famiglia, sia  acquisiti, come conseguenza di gravi patologie, frattura mandibolare in età infantile, Edentulismo, Bruxismo e atteggiamenti scorretti. Tra questi si annoverano il vizio infantile del succhiarsi il pollice o l’utilizzo reiterato nel tempo di ciuccio e biberon oltre i tre anni.

 

TERAPIE PER LA MALOCCLUSIONE

Le terapie per la Malocclusione consistono, nei casi più lievi, in soluzioni che vanno dall’Estrazione dei denti del giudizio all’applicazione di un bite per il Bruxismo. Qualora si fosse davanti a una situazione più compromessa, si ricorre a un Apparecchio Ortodontico fisso o mobile.  In caso di lieve disallineamento, si opta per Mascherine Removibili Trasparenti. Se la Malocclusione è di grave entità si interviene chirurgicamente.