CARIE

LA DIMENSIONE
DEI BUCHI NERI

La Carie è una patologia davvero comune, che colpisce la maggior parte delle persone almeno una volta nella vita. Se adeguatamente curata, non provoca complicanze dannose per la salute e può essere rapidamente ed efficacemente risolta. Sebbene sia una Patologia infettiva, la Carie non è contagiosa tra individuo e individuo.

Il più delle volte la Carie è asintomatica, motivo per cui è bene affidarsi al piano di controlli periodici stabiliti col proprio Dentista. In altri casi, invece, i sintomi della Carie sono facilmente riconoscibili, perché comportano dolore ai denti che ne sono afflitti, accentuata sensibilità se entra in contatto con alimenti dolci, caldi o freddi, e presenza di piccoli buchi visibili a occhio nudo. A quest’ultimo sintomo si deve anche il suo nome, perché Carie in latino significa “corrosione”.

 

CAUSE CARIE

Le cause della Carie sono riconducibili ai microrganismi di origine batterica (streptococco mutans) presenti nel cavo orale, che colpiscono i tessuti duri del dente in modo lento e irreversibile. Questo processo, se non viene arrestato, può portare a ledere la polpa dentale.

Le cause della Carie sono riassumibili in due grandi categorie: Endogene ed Esogene.

 

Quelle Endogene derivano da una predisposizione genetica che coinvolge:

- saliva: una salivazione scarsa e dal pH acido crea l’ambiente ideale per la formazione dei batteri responsabili della Carie

- denti: i solchi interdentali favoriscono l’accumulo di residui di cibo che incentivano il proliferare dei batteri

 

Quelle Esogene comprendono differenti fattori aggravanti, spesso legati alle abitudini di vita del soggetto:

- cattiva Igiene Orale: lavarsi poco accuratamente i denti provoca la formazione della placca batterica, causa dell’infezione

- dieta ricca di zuccheri e cibi acidi: corrodono lo smalto dei denti e aumentano i rischi di sviluppare Carie

- fumo: altera il pH del cavo orale, favorendo il proliferare dei batteri, nonché l’insorgenza di Gengiviti e Parodontiti

 

TERAPIE CARIE

Prima di parlare di terapie per curare la Carie, è opportuno sottolineare come adottare sane abitudini di prevenzione sia molto importante. Innanzitutto, si consiglia di lavarsi i denti dopo ogni pasto, utilizzare il filo interdentale o lo scovolino, sottoporsi periodicamente alla pulizia dei denti e a visite di controllo. Se, nonostante questi comportamenti virtuosi, si dovesse presentare la Carie, si ricorre allora a vere e proprie terapie.

In primo luogo si procede con l’Otturazione della Carie, che blocca il Processo Cariogeno. Se la Carie si presenta invece in stato avanzato, si interviene praticando la Devitalizzazione del dente, che consiste nell’eliminare la polpa dentale, compromessa dallo stato infettivo. L’ultima strada percorribile è l’Estrazione del dente, praticata solo laddove esso è irrecuperabile.